Questo è il sito web di supporto al gioco da tavolo "Insegnare la Blockchain a Scuola" che è una ricerca ideata da INDIRE, nell'ambito dell'Area Tecnologica.
Perché insegnare la Blockchain nella Scuola Primaria e Secondaria del Primo Ciclo? Perché i giovani hanno a che fare, quotidianamente, con monete virtuali, oggetti digitali collezionabili e transazioni interagendo con videogiochi e social network, ed è giusto che capiscano da subito la tecnologia che regola queste operazioni. Lo faranno in modo semplice e divertente, giocando a un gioco da tavolo!
Il gioco, come vedrete nel manuale scaricabile, consiste nel difendere un'informazione importante dal tentativo di un hacker di corrompere l'archivio e cambiare i dati scritti. Si gioca calcolando dei codici crittografici in modo semplice, con carta e matita o calcolatrice. Servono dei blocchi che possono essere stampati con la stampante 3D. Se a scuola avete una stampante, scaricateli qui oppure dalla sezione "Download".
Il sito web ospita le informazioni necessarie per avviare il gioco. Oltre al manuale e ai blocchi da stampare, troverete una serie di risorse interattive utili a spiegare la dinamica del gioco e a verificare che i calcoli siano stati fatti correttamente.
In questa sezione viene illustrato un esempio del gioco. La frase di cui devono essere calcolati i valori è "MARIO COMPRA CINQUE MELE AL MERCATO".
Dopo aver calcolato i valori correttamente supponiamo che un hacker intervenga per modificare la frase: questo altererà i valori calcolati.
Per avere i dettagli su come vengono calcolati i valori puoi cliccare sul tasto informazioni che lampeggia in alto a destra della scheda con la parola "MARIO".
Per simulare l'intervento di un hacker puoi modificare il valore della parola "CINQUE" scegliendo una delle parole messe a disposizione (come si può vedere la parola "CINQUE" è stata sostituita dalla parola "DIECI").
Nota come cambiano i valori dei vari hash, sia in entrata che in uscita, sia l'hash finale.
In questa sezione è possibile impostare il numero dei gruppi che partecipano al gioco, da un minimo di 3 ad un massimo di 15. Per aumentare o diminuire il numero utilizzare i pulsanti "+" e "-".
I gruppi verranno aumentati o decrementati di due per volta, in modo da avere sempre un numero di gruppi dispari, per calcolare una maggioranza assoluta.
Per ogni gruppo è possibile indicare il valore calcolato della hash finale, e al centro del cerchio comparirà il valore dato dalla maggioranza.
In questa sezione puoi impostare la frase usata per il gioco e visualizzare i valori delle parole ed i relativi hash in entrata e uscita.
Per inserire le parole clicca sulla parte alta di ogni scheda e scrivi la parola corrispondente.
Per visualizzare i valori utilizza il pulsante "Mostra i valori".
In questa sezione puoi effettuare una simulazione di hackeraggio della blockchain.
Per avviare la simulazione premi il tasto "INIZIA" al centro del cerchio.
La simulazione durerà 30 secondi, durante i quali vengono mostrati i vari passi dell'hackeraggio, dalla sostituzione di una parola al riconteggio degli hash in entrata ed uscita.
In questa sezione puoi scaricare i modelli 3D dei blocchi, i template per i cartellini e le istruzioni di montaggio della blockchain.
Tramite il pulsante "Monta la blockchain" puoi inoltre visualizzare un'antemprima che illustra il montaggio del gioco.