Ambiente di supporto alla compilazione della domanda di adesione alla sperimentazione INDIRE sulle stampanti 3D

Decreto del Direttore Generale prot. n. 7922 del 29 marzo 2018. Collaborazioni finalizzate ad attività di ricerca incentrate sull’utilizzo della stampante 3D, con scuole dell’infanzia, della primaria o della secondaria di primo grado, nell’ambito della Linea di ricerca 7: “Strumenti e metodi per la didattica laboratoriale”.


Come aderire alla sperimentazione


1) La scuola iscrive il docente scelto per la compilazione tramite l'apposito login e poi ne dà comunicazione al docente.

2) Il docente accede alla compilazione della domanda tramite l'apposito login. Se si è al primo accesso è necessario prima richiedere le credenziali e ottenere così il proprio nome utente e password.

3) Il docente termina la compilazione e scarica il file della domanda in formato .pdf da consegnare alla segreteria della propria scuola

... conclusa la procedura di adesione la scuola può iscrivere i docenti all'ambiente dedicato alla sperimentazione ed i docenti accedervi.




1) La scuola iscrive il docente scelto per la compilazione

Login Scuola

La scuola può accedere attraverso il codice meccanografico e la password di Istituto che utilizza per accedere ai servizi online di INDIRE.

Nel caso che le credenziali siano andate perdute oppure di Scuole paritarie o di Istituti di recente costituzione che non dispongono delle credenziali di accesso, scrivere a helpcodiciscuole@indire.it.


2) Il docente accede alla compilazione della domanda

Login Docente compilatore

Se hai scordato le tue credenziali ottienine di nuove QUI

Richiedi le credenziali

Se sei al primo accesso devi attivare il tuo account utente, prima però verifica con il tuo Dirigente di esser stato effettivamente iscritto dalla scuola, tramite l'apposita area riservata.