Indire Lab sta progettando e stampando dispositivi protettivi destinati ad alcuni presidi medici ed ospedali della Toscana.

Progettare un prototipo, testarlo e creare con la stampanti 3D visori protettivi per i medici e gli infermieri impegnati nell'emergenza Covid-19. È quanto sta accadendo in questi giorni a INDIRE grazie all' INDIRE 3D Print Squad, un gruppo di ricercatori di Indire Lab (progetto Maker@Scuola).

Tutto è partito del contatto che il nostro gruppo di ricerca ha avuto all'interno di 3D Print Covid 19, un gruppo Facebook che mette in comunicazione maker di varie parti d'Italia. "Ci inseriamo in un movimento nazionale per far fronte a una richiesta crescente di questi dispositivi da parte di molti medici, che segnalano problemi di approvvigionamento legati all'emergenza Coronavirus". Il gruppo di ricerca, fin da subito ha cercato di dare un contributo basato sulle nostre competenze di ricercatori e sul lavoro che ogni giorno portiamo avanti nelle sperimentazioni didattiche a scuola e nell'ambito della ricerca scientifica. Lo spirito è quello dei maker: condividere conoscenza e mettersi a disposizione della comunità.

Alcuni medici ci hanno confermato l'assoluto bisogno di integrare le forniture a loro disposizione con ulteriori dispositivi protettivi e ci stiamo muovendo in questo senso progettando un prototipo ergonomico e ragionevolmente sicuro da mettere a disposizione degli operatori che ne hanno bisogno, che sia scaricabile e stampabile da tutti quelli che vorranno contribuire alla fornitura.

Il prototipo è scaricabile da questo sito dove troverete i file di stampa, i file di taglio della visiera e le istruzioni per l'assemblaggio. Ricordiamo a tutti che sono presidi realizzati in proprio e non posseggono i requisiti di certificazione tipici dei prodotti acquistati presso le aziende specializzate. Sono strumenti utili a fronteggiare l'emergenza, laddove si sia manifestata una carenza di materiale di protezione.

Il gruppo Maker@Scuola è impegnato nel monitoraggio delle più interessanti esperienze in ambito educativo legate al movimento dei "Maker", della didattica laboratoriale e dell'uso delle stampanti 3D nelle scuole dal 2014.

Le scuole che posseggono delle stampanti 3D e volessero aderire a questa iniziativa possono scrivere a visori-covid19@indire.it per avere informazioni dettagliate.

Nel progetto per la creazione dei visori protettivi sono coinvolti, in ordine alfabetico:

Modello 3D della visiera

( usa il mouse o le dita per ruotare / zoomare il modello )
  Monta la visiera

Scarica il progetto

ultimo aggiornamento 15/4/2020

Contenuto del pacchetto IL-C19-v10.zip:

  •  supporto_frontale.stl
    supporto superiore per la visiera
  •  supporto_inferiore.stl
    supporto inferiore per la visiera
  •  profilo_visiera.pdf
    profilo visera ( formato pdf )
  •  profilo_visiera.dxf
    profilo visera ( formato dxf )
  •  Istruzioni_produzione_IL-C19.pdf
    istruzioni di montaggio
 Scarica
Downloads totali:

Versioni precedenti

Crediti

Hanno collaborato con INDIRE alla buona riuscita di questo progetto: