Manuale DIY

La serra idroponica è un sistema naturale che consente un'accurata osservazione, dal punto di vista scientifico, del fenomeno della crescita delle piante e dunque è in sostanza un micro-ambiente naturale perfetto per essere osservato scientificamente, modellato e studiato approfonditamente anche da studenti molto giovani, grazie a un approccio graduale al tipo di indagine che si intende condurre in classe.

Riferendosi alle Indicazioni Nazionali, l’attività proposta “rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie”. L’attività, come richiesto dalle Indicazioni, potenzia l’impostazione metodologica “mettendo in evidenza i modi di ragionare, le strutture di pensiero e le informazioni trasversali, evitando così la frammentarietà nozionistica dei differenti contenuti".

Il progetto di ricerca, coordinato da Lorenzo Guasti, vede la partecipazione di Jessica Niewint, Luca Bassani, Laura Messini, Gianmarco Bei, Lorenzo Calistri di INDIRE, Chiara Casazza come consulente esterno e la collaborazione a distanza con il team della Columbia University, in primis coordinato dal Prof. Paulo Blikstein e dalla Dr. Tamar Fuhrman, e con la collaborazione dei ricercatori Livia Macedo e Jonathan Pang.


Attraverso questi manuali potrai iniziare a costruire una serra DIY: